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7+1 segreti da conoscere prima di avviare un’attività dropshipping

Adesso che già sai cos’è il dropshipping e oltretutto, conosci come funziona, può darsi che tu stia pensando di avviare la tua attività dropshipping. Ma, aspetta! Prima di buttarti in questa nuova avventura, ci sono delle cose che devi sapere.

Sicuramente sarai d’accordo se affermiamo che, prima di fare qualcosa per la prima volta, ci prepariamo per farla.



Se devi parlare in pubblico, ti prepari il discorso in anticipo. Vuoi che tutto vada alla perfezione e cerchi di studiare come sarà quel momento, studi che posizioni assumere sul palco, che tono usare, dove guardare…

Lo stesso succede per avviare un’attività dropshipping. Prima di iniziare, devi preparare per bene il terreno. Cosa vuoi vendere? Puoi vendere qualunque prodotto? Quale sarà il tuo fornitore dropshipping? Rispondere a queste domante sin dall’inizio, può fare la differenza, avere un piano per l’attività può essere fondamentale.

Oggi, in questo nuovo post di eDropshipping, ti vogliamo aiutare a fare in modo che la tua attività rsia un successo. Per questo ti presentiamo i 7 segreti che devi conoscere prima di avviare un’attività online dropshipping.

Segreti per aiutarti nell’elaborazione del tuo piano per l’attività dropshipping

  1. Scegli una buona nicchia di mercato

Scegliere cosa vendere è una delle parti più difficili per avviare un’attività dropshipping online. Ma, nonostante sembra che sia tutto già stato “inventato”, il segreto sta nel cercare di trovare prodotti o servizi innovativi o appartenenti ad un settore poco sfruttato e che puoi “reinventare”.

Puoi aiutarti con strumenti come Google Trends, Keyword Planner de Google o Ubersuggest. Su di essi potrai cercare i prodotti e sapere se vanno di moda, se li cercano tante persone…

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Inoltre, per trovare la nicchia perfetta, dovrai chiederti quanto segue: a chi vuoi vendere? Scegli il tuo pubblico d’arrivo e piano piano inizi ad indagare su di esso per trovare un’esigenza da soddisfare. Puoi indagare su vari segmenti di persone per trovare quello adatto.

Questo è uno dei segreti più importanti al momento di creare il tuo negozio online dropshipping. Quando ti è già chiaro cosa vuoi vendere e a chi, arriva il momento di trovare il fornitore perfetto.

  1. Seleziona il miglior fornitore dropshipping

Adesso che già sai il tipo di prodotto che vuoi offrire sulla tua attività, arriva il momento di trovare il fornitore dropshipping giusto. Realizzare una buona ricerca è necessario per poter scegliere un fornitore nel quale riporre tutta la tua fiducia.

Se non trovi il fornitore perfetto per offrire i prodotti che desideri, si consiglia di tornare a realizzare una ricerca della nicchia di mercato.

Un fornitore per questo tipo di attività deve rispondere a una serie di requisiti che possono essere: avere a disposizione una grande varietà di prodotti, nonché un vasto catalogo dropshipping, avere una buona logistica per realizzare le spedizioni con le giuste modalità e tempistiche e inoltre avere uno stock proprio.

Un’altra caratteristica importante, per il futuro, può essere il suo raggio d’azione, ovvero, potresti preferire un fornitore che invia in tutta Europa se decidi di ampliare il tuo mercato più avanti.

  1. La piattaforma e-commerce che utilizzi è fondamentale

Prima di mettere su il tuo negozio online dropshipping, devi scegliere che piattaforma utilizzare.

Per farlo, puoi prendere in considerazione diversi fattori, come, che sia intuitiva sia per il back office che per il front office (ciò che vedono gli utenti). Questo ti permetterà di guidare la tua attività con maggiore facilità e inoltre, allo stesso tempo, di potenziare gli acquisti.

Avere un negozio online che permetta di realizzare un’integrazione completa con il tuo fornitore dropshipping è fondamentale per avviare un’attività con queste caratteristiche.



Ci sono venditori all’ingrosso dropshipping che ti offrono soluzioni complete, per cui tu dovrai solo preoccuparti di far conoscere il tuo negozio online e realizzare vendite non appena si avvii.

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  1. Modalità di pagamento

E nonostante possa sembrare che questo punto non sia importante, offrire ai tuoi clienti le modalità di pagamento adatte, è fondamentale.

Esplora il mercato e attiva sul tuo negozio online le modalità di pagamento più utilizzate dai tuoi potenziali clienti.

Se offri più di una modalità di pagamanto, puoi cercare di raggiungere più utenti: carta di credito, bonifico bancario o PayPal sono quelle più comuni, ma ci sono molte altre modalità di pagamento che si stanno utilizzando con successo oggigiorno.

  1. Posizionamento SEO

Quando hai il tuo negozio online, è arrivato il momento di lavorare affinché gli utenti di Internet arrivino alla tua attività dropshipping. Il posizionamento SEO è uno degli strumenti più utili.

Concentra i contenuti del tuo negozio online sulle parole chiave con le quali vuoi comparire sui motori di ricerca.

Un buon posizionamento SEO può essere fondamentale per ottenere il traffico di qualità di cui ha bisogno il tuo negozio online per iniziare a vendere.

  1. Opinioni del tuo negozio online

Prepara il tuo negozio online affinché gli utenti che comprano su di esso diventino i tuoi migliori rappresentanti.

Utilizza piattaforme affidabili che verificano le loro opinioni e che è facile raccogliere dopo l’acquisto da parte dei tuoi clienti. Inserisci alcuni commenti sul tuo negozio online, come anche i segni di fiducia che queste piattaforme offrono.

Considera che, la maggior parte degli utenti entra su Internet e prima di comprare, cerca commenti di altri utenti.

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  1. Investimento in pubblicità

Sì, per avviare la tua attività dropshipping online avrai bisogno di un investimento in pubblicità. Prima di iniziare e creare il tuo negozio online, usa una parte del tuo budget per realizzare la pubblicità online.

Annunci su Google Ads e social network come Facebook, Instagram o Twitter sono il segreto per iniziare a farsi conoscere tra gli utenti.

Arrivare al tuo pubblico d’arrivo quando inizi da zero è difficile, per questo ti consigliamo di approfittare delle diverse opzioni di scelta che ci sono sul mercato per pubblicizzare il tuo sito web.

    7+1. Non ti arrendere subito.

Prima di avviare le tua attività dropshipping, devi sapere che gli inizi non sono mai facili. La prima volta che parli in pubblico, ti trema la voce, dubiti di fronte alle tue parole, ma non ti arrendi, vai avanti e il tuo discorso finisce per andar bene, superi le difficoltà e infine il pubblico ti applaude.

La stessa cosa può succedere con il tuo negozio online. Le prime settimane saranno difficili, iniziare ad ottenere traffico ti farà crollare, ma non mollare. La costanza è uno dei migliori strumenti per avere successo.

Se stai cercando il momento giusto, è adesso. Se lavori ogni giorno per riuscirci e seglu questi segreti, siamo certi che avrai un’attività dropshipping di successo.



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