,

La mia review di BigBuy, un’ analisi su questo fornitore di dropshipping

Dropshipping-BigBuy

Se stai cercando delle opinioni su BigBuy, sei nel posto giusto. Questo fornitore dropshipping si è posizionato tra i più importanti d’Europa e sono tante le persone che vogliono saperne di più prima di lavorare con questa società. Per scrivere quest’articolo abbiamo raccolto una testimonianza di com’è il contatto con questo fornitore giorno dopo giorno.
Prima di iniziare, però, ripassiamo un po’ che tipo di fornitore dropshipping è BigBuy e che servizi offre.

Cos’è BigBuy e quali sono i suoi servizi

BigBuy è un fornitore dropshipping leader sul mercato europeo, che spicca per il suo vasto catalogo che contiene ogni tipo di categoria di prodotto. Sono tanti gli imprenditori o le compagnie che si rivolgono a questo fornitore dato che raggruppa qualunque tipo di servizio e concentra i bisogni dei suoi clienti. BigBuy definisce sé stessa come un “All-in-one supplier”, un fornitore tutto in uno. Prima di analizzare le opinioni su questa azienda, facciamo un breve ripasso di quelli che sono gli aspetti principali che la caratterizzano.



Uno dei punti di forza di BigBuy. Questo fornitore negozia e gestisce il rapporto con tutti i tipi di fornitori per offrire un vastissimo catalogo ai suoi clienti a prezzi molto competitivi. Tra le sue migliaia di prodotti troviamo marche importanti e tutti i suoi articoli sono ottimizzati SEO e tradotti in 24 lingue.

  • Logistica

Un altro degli aspetti più rilevanti di BigBuy. Questo fornitore offre la possibilità di realizzare invii dropshipping, il che rende la gestione degli ordini più semplice per i suoi clienti. Inoltre, la sua potenza logistica gli permette di realizzare spedizioni in 24 ore.

  • B2B Shop

Un punto a favore di BigBuy è che ha saputo trasferire perfettamente l’e-commerce al B2B. Il suo negozio online funziona in modo perfettamente automatizzato e i suoi clienti possono acquistare online prodotti all’ingrosso e scontati in base al volume. BigBuy offre anche la possibilità di acquistare articoli per singole unità a Prezzo di Vendita al Distributore (prezzo al quale i clienti possono comprare i prodotti dal catalogo di BigBuy).

  • Sincronizzazione

La sincronizzazione è una delle principali preoccupazioni al momento di vendere online. È importante trovare un fornitore che offra opzioni di sincronizzazione che ci risparmino il lavoro manuale e gli errori. BigBuy offre diverse opzioni di sincronizzazione tramite il Negozio Dropshipping 360°, il Multi-Channel Integration Platform o l’API e i file CSV-XML.

  • Risorse

Questo fornitore dropshipping offre ai suoi clienti banner promozionali da poter usare per la vendita. Possono fare affidamento anche su BigBuy Blog e BigBuy Academy, per tutto ciò che riguarda  dropshipping ,e-commerce e informazioni più tecniche sui nostri servizi.

  • Amministrazione

I suoi clienti possono scaricare le fatture online e hanno un portafoglio virtuale per agevolare gli acquisti. Inoltre, sul sito tutta la complessità fiscale europea è automatizzata.

  • Spedizioni

BigBuy è integrato con i principali corrieri (UPS, DHL, ecc.) e realizza spedizioni in tutto il mondo a prezzi molto competitivi. Il cliente potrà realizzare semplicemente un monitoraggio della spedizione tramite l’ID tracking.

  • Post-vendita

Infine, ma non di minore importanza, il servizio post-vendita di BigBuy realizza la ricezione delle spedizioni rifiutate e gestisce la post-vendita e la garanzia dei prodotti.

Pacchetti all’Ingrosso BigBuy

Per iniziare a lavorare con BigBuy è necessario acquistare uno dei suoi Pacchetti all’Ingrosso, che danno accesso ai vantaggi di questo fornitore dropshipping. I Pacchetti, che hanno subito qualche variazione, sono i seguenti:

  • Pack B2B

Il Pacchetto B2B offre, tra le altre cose, la possibilità di acquistare singole unità a Prezzo di Vendita al Distributore, di bloccare lo stock per 7 giorni e fino a 3 spedizioni dropshipping al mese.

  • Pack Dropship

Le spedizioni dropshipping sono illimitate e danno accesso al catalogo di BigBuy tramite FTP su file CSV/XML o via API, nel caso in cui si volesse automatizzare questo processo. Il tutto disponibile in 24 lingue.

  • Pack Enterprise

Il pacchetto più completo. Include tutto ciò che possiedono i pacchetti precedenti oltre all’accesso alla Multi-Channel Integration Platform e l’integrazione con google shopping e con e-marketplaces(ebay, amazon solo in caso di  acquisto del Negozio dropshipping 360º).

Opinioni BigBuy: Testimonianze di lavoro con questo fornitore

Per redigere questo articolo abbiamo parlato con Alex Cignoli di Milano, proprietario di un e-commerce specializzato in prodotti di cucina, come utensili o piccoli elettrodomestici. Alex ha iniziato a lavorare con BigBuy nel 2015, lo stesso anno che ha messo su il suo e-commerce. “Stavo lavorando in un’agenzia di marketing digitale e volevo aprire il mio negozio online per mettere in pratica i trucchi che avevo imparato e avere una nuova fonte di entrate mensili. Mi piace la cucina e quindi ho pensato che vendere questo tipo di prodotto poteva essere un buon modo di iniziare”.



Alex ha creato il suo e-commerce con Prestashop, però ha avuto subito un problema: “Lo stock. È stato il mio problema principale sin dall’inizio. Ho cercato vari grossisti e la mia idea principale era quella di comprare la merce in anticipo, immagazzinarla in casa e occuparmi delle spedizioni quando sarebbero iniziati ad arrivare gli ordini in negozio. Tuttavia questo sistema mi obbligava a realizzare un investimento abbastanza elevato senza aver venduto nemmeno un articolo. Inoltre, in quel momento vivevo in un monolocale non molto grande e iniziare ad immagazzinare prodotti, e a confezionarli, era scomodo e mi avrebbe portato via un sacco di tempo”. Alex si è quindi messo in contatto con un paio di conoscenti che conoscevano l’argomento, uno di questi gli ha dato una opinione positiva su BigBuy e gli ha detto di provarli.

“BigBuy mi è sembrata una buona scelta per vari motivi: offrivano il servizio dropshipping, avevano una quantità considerevole di articoli da cucina e presentavano varie opzioni per sincronizzare il mio sito con il loro. Inoltre, si trovano in Europa, per cui le spedizioni sarebbero state più veloci e non ci sarebbero stati problemi di lingua come succede con un fornitore asiatico”.

Pacchetti all'ingrosso BigBuy

Pacchetti all’ingrosso di BigBuy nel 2017

“Pensavo che bastasse iscriversi per poter iniziare a vendere ma non è così. Dovevo acquistare uno dei loro Pacchetti all’Ingrosso, ciò mi ha frenato un po’ perché c’è una quota d’iscrizione e una quota mensile che bisogna versare. Ho parlato con il team commerciale e mi ha spiegato che è l’acquisto di uno di quei pacchetti che ti dà accesso a tutti i vantaggi che offrono, ed è per questo che ho optato per il Pack Pro che includeva spedizioni e dropshipping illimitati e i file CSV/XML in una data lingua. Non mi aspettavo questa spesa ma continuava ad essere un investimento molto più basso rispetto all’acquisto di merce in anticipo.

Adesso hanno semplificato i pacchetti e i nomi sono cambiati, io però ho iniziato con queste modalità e gradualmente ho cambiato in base alla crescita del mio negozio”.

Le prime settimane Alex ha dovuto impiegare un sacco di ore per configurare tutto correttamente e per definire una strategia di prezzi e di diffusione. Il suo pacchetto includeva il catalogo in CSV/XML per cui ha caricato tutto in modo manuale, si è dedicato a configurare i pagamenti e ad iniziare a caricare campagne semplici su Adwords e sui social network.

“Mano a mano che iniziavano ad entrare le prime vendite ho cominciato a migliorare la pagina web. Ho iniziato a giocare con il retargeting e ho anche parlato con alcuni blogger di cucina affinché parlassero dei miei prodotti e del mio sito internet. Alcune delle cose che provavo non funzionavano mentre altre sì. Era una prova/errore costante.”

Ma torniamo sull’opinione di BigBuy:

“Il lavoro con BigBuy era quotidiano. La mia opinione su BigBuy è che se davvero vuoi vendere è una buona scelta. Quando ho iniziato ad avere un considerevole numero di ordini giornalieri sono passato al Pack Business e ho tradotto il sito in due lingue che conoscevo. Inoltre, ho parlato con un programmatore affinché mi aiutasse a sincronizzare il mio sito con BigBuy tramite API. In questo modo mi sono risparmiato un sacco di lavoro manuale e ho potuto lasciarlo in “modalità automatica”. Adesso, a distanza di tempo, vedo che quelle due decisioni sono state davvero azzeccate”.

E oggi? Qual è la sua opinione su BigBuy?

“La mia opinione su BigBuy continua ad essere molto positiva. Lavoro con loro da quasi 3 anni e questo già dice tutto. Mentre avevo il mio primo e-commerce in funzione ne ho aperto un altro di arredamento. Successivamente ne ho aperto uno di animali domestici che mi ha sorpreso perché attualmente è questo che funziona di più. È anche vero che quando lo aprii avevo già un’esperienza di vari anni di gestione del mio e-commerce. Attualmente ho quindi tre negozi attivi tutti sincronizzati con BigBuy ed il suo catalogo. A volte ho avuto dei problemi con le spedizioni o con la sincronizzazione, ma ogni volta che mi sono rivolto a BigBuy hanno sempre trovato una soluzione. Il mio Pacchetto attuale scadrà presto quindi passerò ad uno dei nuovi pacchetti, l’Enterprise. Insomma, consiglio questo fornitore a chiunque voglia mettere su il proprio e-commerce”.

Valutazione
4/5 ★★★★☆
Voti: 32



Comments

Lascia un commento

Loading…