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Come funziona il dropshipping per venditori al dettaglio

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Il Dropshipping è molto vantaggioso per commerci al dettaglio o negozi fisici con vendita diretta al pubblico e che utilizzano cataloghi per la vendita. I clienti di queste strutture cercano dei prodotti specifici che soddisfino una necessità in particolare e non sempre sperano uscire con i loro acquisti in mano. Per questo, un po’ di attesa tra la realizzazione dell’ordine e la ricezione dello stesso a casa non è solitamente un inconveniente per loro.

Quando un venditore al dettaglio offline lavora con il dropshipping, potrà inserire le novità e gli articoli più rappresentativi sugli scaffali del negozio più visibili. Il resto dei prodotti del catalogo li immagazzinerà il fornitore dropshipping nelle proprie strutture.



Il dropshipping come alternativa al controllo dell’inventario

Uno dei maggiori problemi dei venditori al dettaglio è il controllo dell’inventario. Solitamente, in un negozio di vendita al dettaglio i prodotti sono ordinati nel magazzino in base alle spedizioni del produttore e “riposano” in un area sicura fino a che non sono collocati sugli scaffali a disposizione dei clienti. Per questo, è necessaria la manutenzione di un’area di immagazzinamento adeguata, l’assunzione di lavoratori per gestire le scorte e l’investimento in termini di misure di sicurezza per evitare furti e sottrazioni sia dentro che fuori dal magazzino. Tutto ciò comporta, ovviamente, dei costi importanti che è obbligatorio sostenere. Se inoltre, parliamo di ordini di grande volume di articoli o prodotti di una misura consistente, la spesa che deve assumersi un venditore al dettaglio aumenta in modo esponenziale.

Grazie al dropshipping, il venditore al dettaglio non ha bisogno di tenere un grande inventario immagazzinato nelle sue strutture, più spazio fisico può essere dedicato alla vendita e esposizione dei prodotti. Non servono nemmeno troppi lavoratori che passino la maggior parte del tempo a gestire merce, spedizione, ricezione, inventario e sicurezza del magazzino. Inoltre, date le dimensioni dei magazzini dei dropshipper, i prodotti possono restare più tempo senza dare fastidio, al contrario di un magazzino di un venditore al dettaglio.



I grossisti (dropshippers) sono soliti lavorare con diverse agenzie di spedizione, nazionali ed internazionali, concordando la priorità e velocità delle spedizioni con il venditore al dettaglio in base al rapporto con il prezzo offerto sui prodotti.

Vantaggi del dropshipping per venditori al dettaglio

  1. L’investimento per iniziare è minimo e si recupera rapidamente. Installare il sistema di dropshipping all’interno di una struttura di funzionamento di un’azienda ha bisogno solo di costi derivati dal disegno grafico e programmazione del commercio elettronico. Le spese di promozione e di attenzione al cliente, sono di indole privata in ogni attività e possono variare chiaramente.
  2. Non sono richieste infrastrutture extra per il magazzino o preparazione dei prodotti. Il grossista dropshipper è colui che si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la logistica.
  3. Hanno a disposizione tutto lo stock del grossista. Un professionista del magazzino gestisce lo stato ed invio dei prodotti, per cui si evitano rotture, perdite, furti e altri problemi derivati. Ad una dimensione maggiore del fornitore grossista, corrispondono minori problemi di stock.
  4. Catalogo di prodotti sempre aggiornato. I fornitori di dropshipping lavorano con sistemi online per l’aggiornamento automatico del proprio catalogo di prodotti. Anche in caso di ampliamento dello stesso si forniscono soluzioni automatizzate.
  5. Rinuncia al trattamento e gestione con corrieri. Le negoziazioni dei carichi in base alla destinazione, perso e volume con le aziende di trasporti, sono gestite dal dropshipper, colui che concorda con il venditore al dettaglio i prezzi adatti al proprio rapporto commerciale.
  6. Supporto e assistenza nella gestione di resi ed incidenze. La maggior parte dei dropshipper che opera nell’Unione Europea, accetta il reso dei prodotti e offre assistenza per occuparsi delle incidenze.

 

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