,

Come fare dropshipping su Shopify con Oberlo

Oberlo dropshipping

Il commercio elettronico ha subito una notevole espansione negli ultimi anni. Inoltre, sono state messe a punto delle nuove tecniche che consentono di vendere prodotti e servizi in maniera più rapida e efficace. Molti imprenditori alle prime armi vorrebbero guadagnare sfruttando internet, ma spesso non sanno da dove cominciare. In questo caso, una delle opzioni più semplici è fare dropshipping con Shopify, poiché ci consente di usare il plugin Oberlo per collegare il nostro negozio con Aliexpress.

Dropshipping Shopify & Oberlo

Dropshipping con Shopify e Oberlo

Tra tutte le opzioni disponibili per gestire un e-commerce, quella più interessante è Shopify, una delle piattaforme più usate per la creazione di negozi online proprio per la sua facilità d’uso. Ad oggi, sono più di 150.000 i negozi online creati su Shopify, a dimostrazione della sua popolarità tra i proprietari di un e-commerce.

Creare un negozio online ha molti vantaggi e, se realizzato bene, può generare buone entrate. Una delle tendenze più diffuse nell’ambito degli e-commerce è il dropshipping. Questo metodo prevede che il negozio online sia solo un intermediario tra il grossista e i clienti finali. Pertanto, il proprietario del negozio si occuperà della vendita della merce in base ai prezzi che avrà fissato, senza dover gestire il magazzino e le spedizioni. Si tratta di un ottimo metodo di rivendita che sta prendendo piede in tutto il mondo. Se decidi di fare dropshipping, la scelta del fornitore diventerà una tappa di fondamentale importanza. In questo post, vedremo come fare dropshipping su Shopify utilizzando il plugin Oberlo, che ci permetterà di collegare il nostro e-commerce ad Aliexpress.

Primi passi per configurare Oberlo su Shopify

  1. In primo luogo, è necessario pensare ad un nome per il tuo negozio. Fai “brainstorming” e scegli quello che ti piace di più. Fatto? Continuiamo!
  2. Il primo passo sarà collegarti a Shopify e registrarti per iniziare il periodo di prova gratuito. Una volta scaduto, dovrai abbonarti al piano Basic per un costo di circa $ 30.
  3. Configura il tuo negozio Shopify. Non ci soffermeremo troppo su questo punto: dovrai aggiungere i metodi di pagamento, le clausole legali, ecc.
  4. Successivamente, installa il plugin Oberlo. Sono disponibili tre versioni, tra cui una gratuita. Puoi cominciare da questa e, una volta che il tuo e-commerce sarà cresciuto, potrai passare a una versione a pagamento.
  5. Dopo aver installato Oberlo sul tuo negozio Shopify, puoi iniziare a importare prodotti da Aliexpress. Il plugin ha un’interfaccia chiara e intuitiva, per cui sarà molto facile imparare a usarlo.
  6. Aliexpress appartiene alla società cinese Alibaba e ha raggiunto rapidamente una posizione dominante nei mercati internazionali più importanti. I principali vantaggi che offre ai proprietari di un e-commerce sono i prezzi accessibili e un ampio catalogo.

Come iniziare a vendere con Oberlo

Una volta che abbiamo installato Oberlo su Shopify, possiamo cominciare a selezionare i prodotti. La funzione principale di Oberlo è quella di connettere Shopify ad Aliexpress, trasformando così il tuo negozio in un intermediario tra il mercato cinese e il consumatore finale. Per ogni articolo di Aliexpress venduto, otterrai una commissione.

  1. Entra sul tuo account Oberlo, vai nella sezione “Search Products” e utilizza la barra di ricerca per trovare l’articolo che stai cercando, ad esempio: “ipad screen protector”.
  2. Verranno visualizzati tutti gli articoli relativi alla ricerca, insieme alle migliori offerte e alle informazioni sui fornitori, ad esempio la loro affidabilità. Ora puoi selezionare i prodotti più indicati per il tuo negozio. Ricorda che, sebbene Aliexpress abbia molti vantaggi, a volte i suoi fornitori non sono molto affidabili, per cui leggi attentamente le recensioni di ogni grossista prima di aggiungere i suoi articoli al tuo negozio.
  3. Nella “Import list” potrai visualizzare i prodotti che hai selezionato e modificarne i dati, ad esempio il titolo della pubblicazione, la descrizione, i tempi di spedizione, ecc.
  4. Oberlo rende il dropshipping molto più facile da gestire poiché è in grado di ricercare automaticamente i prodotti che vuoi vendere in base alle esigenze e alle caratteristiche del tuo negozio. Inoltre, ti permetterà di visualizzare le pubblicazioni di Aliexpress ordinate in base alla reputazione e al numero di vendite dei grossisti, aiutandoti così a scegliere i prodotti più affidabili.

Vantaggi di Oberlo

  • Il vantaggio più evidente è che il plugin consente di automatizzare molte operazioni che altrimenti dovresti fare manualmente. Ad esempio, è in grado di importare le informazioni di ciascun prodotto, come la descrizione, il prezzo, ecc. Una volta ottenuta una base di dati abbastanza completa, potrai modificarla in seguito a tuo piacimento.
  • Il tuo inventario sarà sempre aggiornato. Non dovrai più controllare lo stock degli articoli, ma sarà Oberlo a mostrare solo gli articoli disponibili.
  • Il prezzo è molto competitivo. Ovviamente il plugin offre una versione completamente gratuita.
  • L’interfaccia è molto intuitiva. La grafica di Oberlo è molto curata ed è facile da usare. Inoltre, la pagina Guida è piuttosto completa.

In conclusione, Oberlo è un buon plugin per iniziare a fare dropshipping con Aliexpress e Shopify. È in grado di ordinare automaticamente gli articoli importati da Aliexpress, dai quali otterremo una commissione per ogni vendita. Hai mai usato Oberlo?

Raccontaci la tua esperienza con un commento!

Vuoi saperne di piú sul dropshipping? Vieni a scoprire che cos’é e come funziona il dropshipping grazie alla nostra guida!

Valutazione
4/5 ★★★★☆
Voti: 27

Comments

Lascia un commento

Loading…