,

À qui vendre ? clés pour choisir une niche en pratiquant le dropshipping

À qui vendre ? clés pour choisir une niche en pratiquant le dropshipping

Uno dei fattori più importanti per intraprendere qualsiasi tipo di business online è la decisione corretta e certa di concentrarsi su una nicchia di mercato particolare.

E, a differenza del concetto di ‘centro commerciale’ che siamo abituati a trovare in molti negozi, le tendenze su internet (e, sempre più spesso, sebbene in forma meno flessibile, nei negozi fisici) sono completamente diverse e sostengono che, per avere successo in un business online, uno dei primi passi da fare è cercare di rispondere alle specifiche richieste di segmenti molto definiti.



Lo stesso accade esattamente con i business Dropshipping. Uno dei principali fattori da seguire se si desidera iniziare a fare soldi con il Dropshipping è, infatti, avere la possibilità di scegliere una nicchia di mercato innovativo e redditizio.

Per aiutarti a ottenere ciò e far sì che il tuo e-commerce acquisisca una sempre maggiore importanza, abbiamo raccolto quelli che, pensiamo, siano i fattori chiave per selezionare quel segmento di mercato che può nascondere così tanta domanda:

Fissa obiettivi specifici per il tuo negozio online

Una delle prime cose che si devono chiarire nella scelta del segmento di mercato è che, con il nostro negozio online, dobbiamo essere in grado di fornire informazioni pertinenti ad una collettività, più o meno vasta, di persone che hanno un problema. Un problema che un prodotto o una serie di prodotti, quelli del tuo negozio online, deovranno risolvere.

Come capire quali sono questi problemi e saperli risolvere? La chiave qui è quella di capire il nostro cliente e conoscere le difficoltà che può incontrare nella sua ricerca.

Che cosa significa ‘ASL’ del tuo business dropshipping?

L’acronimo ASL (Age, Sex, Location), è un’altra chiave per scartare e scegliere le nicchie di mercato. Condividiamo alcuni punti chiave di ciascuno di questi elementi di differenziazione:

L’età dei nostri potenziali clienti può essere il fattore chiave per il fallimento o il successo del nostro negozio Dropshipping. Non si tratta di cadere nel tipo di pensiero facile secondo cui “i giovani non hanno i soldi, non compreranno da me” o “persone sopra i 50 anni non acquistano online perché lo sanno fare”. Attualmente, qualsiasi utente, di qualsiasi età, è probabile che trovi su internet i prodotti che soddisfino le sue esigenze, quindi non si deve cercare di attirare l’attenzione solo degli utenti tra i 30 e i 45 anni.

Per quanto riguarda il genere, secondo gli studi più recenti, le donne spesso tendono ad acquistare più prodotti nei negozi online, ma gli uomini fanno acquisti maggiori. Quindi, su quale ci concentriamo? Dipenderà dai vostri obiettivi e bisogni.



Infine, la posizione o, in questo caso, la geolocalizzazione, può anche essere essenziale e un elemento di differenziazione per trovare la giusta e perfetta nicchia. Perché non concentrarsi su questi tipi di nicchie localizzate in uno specifico luogo geografico? Sembra un’idea opposta alla definizione propria di internet (mondo senza barriere), ma ben impostata, può essere la chiave per il successo.

Innova senza paura sul tuo e-commerce

Pensi che sia tutto inventato? Ti sbagli! Sebbene sembri che non sappiamo più come vivere senza di esso, internet è ancora un mondo nuovo e inesplorato, quindi ogni giorno è possibile trovare nuove e innovative idee che ci aiutino a ispirarci e scegliere la nicchia perfetta per il nostro negozio Dropshipping.

Anche qui c’è un concetto ampiamente utilizzato oggi: il valore aggiunto. Scegliere una nicchia poco esplorata non significa diventare inventori, ma essere ‘re-inventori’, vale a dire fornire diverse alternative dello stesso prodotto o servizio.

Infine, alcune idee per scegliere la nicchia

Ok, fin qui c’è molta teoria ma, possiamo vedere esempi concreti di nicchie di mercato?

Sul nostro blog potrete trovare alcuni esempi di nicchie su cui basare un negozio online o Dropshipping:

Negozio Dropshipping per animali domestici: la domanda di prodotti per tutti i tipi di animali è in aumento ed è possibile trovare sempre più idee di prodotti originali per ogni genere di animale.

I migliori fornitori di profumi per Dropshipping: la vendita di profumi su internet è in piena espansione in questo momento, essendo uno dei settori online in cui le vendite sono in maggior crescita.

Dropshipping di prodotti per Sex Shop: questo è uno dei settori in cui si possono trovare più fornitori di Dropshipping e si possono soddisfare maggiori richieste dei clienti.

Hai scelto la nicchia per il tuo business di Dropshipping? Contattaci per qualsiasi domanda.

Vuoi saperne di piú sul dropshipping? Vieni a scoprire che cos’é e come funziona il dropshipping grazie alla nostra guida!

Valutazione
4/5 ★★★★☆
Voti: 21



Comments

Lascia un commento

Loading…